Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Castello di Montauto

25 Luglio @ 4:53 UTC+1

A 15 minuti da Firenze, sorge il Castello di Montauto, edificato nell’anno 980 per scopi difensivi dalla potente famiglia Gherardini. Il nucleo più antico del castello è l’alto torrione duecentesco, ancora esistente al centro della proprietà. Verso il 1550 l’edificio venne ampliato in una villa suburbana per un mercante fiorentino. A quell’epoca risalgono anche le numerose decorazioni a grottesche degli interni e della loggetta sul lato sud. La proprietà è circondata da un parco romantico di cipressi e lecci, con una cappellina esterna al primo cerchio di mura, dall’aspetto austero e semplice all’esterno e decorata all’interno da un affresco attribuito alla scuola di Giorgio Vasari.

All’interno di questa cornice, Montauto Nights è la rassegna di concerti nata grazie all’impegno di un gruppo di giovani musicisti fiorentini, che hanno predisposto il luogo per ospitare eventi e al sostegno artistico e organizzativo di due associazioni culturali fiorentine, La Filharmonie e La Chute.

La Filharmonie cura una programmazione classica e contemporanea che spazia dal barocco al Novecento, dalla musica da camera alla lirica. Il 10 luglio appuntamento con il Quintetto di Fiati de La Filharmonie con musiche di Grieg, Rossini, Iber, Ligeti e Cambini. Un programma di grande curiosità e freschezza dal sapore contemporaneo senza rinunciare al grande repertorio classico-romantico. 

Dettagli

Data:
25 Luglio 2024
Ora:
4:53 UTC+1

Luogo

Castello di Montauto
Via Montauto, 124
Impruneta, Firenze 50023
+ Google Maps