L'ORCHESTRA

La Filharmonie – Orchestra Filarmonica di Firenze nasce nel 2016 dalla volontà di un gruppo di giovani professionisti, tutti al di sotto dei trentacinque anni, con un profilo professionale già prestigioso ed esperienze con alcuni dei più importanti gruppi cameristici e orchestrali nazionali e internazionali. Con i suoi oltre quaranta elementi, la Filharmonie 

affronta flessibilmente la musica sinfonica e cameristica, il teatro musicale, il balletto, la musica applicata e le nuove forme espressive. L’offerta è pluridimensionale poiché all’interno dell’ampio organico sinfonico operano formazioni cameristiche, contraddistinte per numero di musicisti e famiglie strumentali.

Risiede stabilmente al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio (Firenze), sede principale delle sue stagioni concertistiche, ed è tra i sette complessi strumentali giovanili riconosciuti e sostenuti dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali in Italia. La Filharmonie è inoltre vincitrice del concorso Smart&Coop 2017 sostenuto dalla Fondazione CR Firenze e Legacoop Toscana come migliore start-up culturale sul territorio. Nel corso delle sue Stagioni, la Filharmonie ha instaurato rapporti di collaborazione artistica e istituzionale con alcuni tra i maggiori protagonisti del territorio nazionale tra cui i Comuni di Firenze e di Campi Bisenzio, la Città Metropolitana di Firenze, la Fondazione Accademia dei Perseveranti, il Nuovo Balletto di Toscana, l’Università degli Studi di Firenze, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, la Scuola di Musica di Fiesole, il Gabinetto Scientifico-Letterario G.P. Vieusseux, G.A.M.O., l’Associazione Compositori Musica per Film e il Festival Estate Regina di Montecatini Terme.

L’Orchestra Filharmonie è gestita dall’omonima Associazione; ne è direttore artistico e musicale Nima Keshavarzi e direttore ospite e consulente artistico onorario M° Roberto Abbado.


I DIRETTORI

Nima Keshavarzi
Nima Keshavarzi
Direttore Artistico e Musicale
Roberto Abbado
Roberto Abbado
Direttore Ospite

I MUSICISTI

VIOLINI I


Aurora Landucci

Nicola Dalle Luche

Isak Lenza

Lorenzo Vicari

Virginia Gurrera

Veronica Radigna

Simone Miceli

VIOLINI II


Luca Lazzara

Stefania Paolicellli

Anna Laura Malpelo

Ingrida Zibaite

Emma Spangaro

Marco Gallenga

VIOLE


Novella Bianchi

Khulan Ganzorig

Giulia Guerrini

Carolina Paolini

Filippo Martini

VIOLONCELLI


Stefano Aiolli

Francesco Canfailla

Dagmar Bathmann

Lorenzo Phelan

CONTRABBASSI


Pablo Escobar

Ferdinando Romano

Cristian Gajardo

FLAUTI


Francesco Checchini

Tommaso Gaeta

OBOI


Anna Sorgentone

Simone Fava

Emilia Galli

CLARINETTI


Iacopo Carosella

Chiara Spinelli

Rocco Elefante

FAGOTTI


Riccardo Rinaldi

Leonardo Percival Paoli

Gabriele Randazzo

CORNI


Emanuele Butteri

Gabriele Galluzzo

Daniel Rotari

TROMBE


Tobia Guerri

Filippo Daga

Emilio Botto

TROMBONI


Alessandro Sestini

Andrea Falsini

Iacopo Caramagno

TIMPANI E PERCUSSIONI


Omar Cecchi

Alberto Fiorindi

ARPA


Elena Castini

TASTIERE


Simone Stella


La Filharmonie è un atto di condivisione, che mira a offrire una proposta artistica variegata in costante dialogo con il suo pubblico. È un atto di democrazia: ogni membro è egualmente partecipe nel condividere e ampliare la ricchezza dell’Associazione. È un atto di coraggio: ogni membro fa propria l’idea che guida l’Associazione e affronta le sfide del panorama artistico attuale.


LO STAFF

Marco Gallenga
Marco Gallenga
Progetti Formativi
Martina Cappello
Martina Cappello
Segreteria Artistica
Noemi Biagi
Noemi Biagi
Social Media Manager
Novella Sousa
Novella Sousa
Amministrazione

SOCI FONDATORI

Francesca Caligaris
Giacomo Ugolini
Paolo Cognetti
Francesco Di Gioia
Golnar Dashti
Nima Keshavarzi