L'ORCHESTRA

Fondata nel 2016, La Filharmonie si presenta come polo di attrazione e di aggregazione per tutti coloro che, a vario titolo, operano nei settori della musica, dell’arte e dello spettacolo. L’entusiasmo e la giovane età dei musicisti si uniscono a un profilo professionale già prestigioso, che vanta esperienze con alcune delle più importanti formazioni orchestrali nazionali e internazionali.

La Filharmonie affronta flessibilmente la musica sinfonica e cameristica, il teatro musicale, l’opera e il balletto, la musica applicata e le nuove forme espressive. La sua Stagione di Opera, Balletto e Concerti a Firenze e su tutto il territorio toscano è frutto di una costante ricerca di elementi d’innovazione, delle nuove sonorità e nuovi allestimenti in dialogo con il grande repertorio lirico-sinfonico. Grandi nomi del mondo dello spettacolo affiancano i giovani professori d’orchestra lungo le stagioni concertistiche tra cui spiccano artisti, quali Roberto Abbado, Enrico Bronzi, Anders Hillborg, Marc Niemann, Mariangela Vacatello, Sandro Laffranchini, i solisti del Maggio Musicale Fiorentino, Glauco Mauri, Yehezkel Yerushalmi, Davide Bombana, Nuovo Balletto di Toscana. Una particolare attenzione è rivolta alla musica contemporanea con numerose première e nuove commissioni ad autori affermati o emergenti di oggi.

La Filharmonie è sostenuta dal Ministero della Cultura e premiata come migliore start-up culturale in Toscana nel contesto Smart&Coop 18/2017. Ne è direttore artistico Giulio Arnofi, direttore musicale Nima Keshavarzi e gode della prestigiosa collaborazione del M° Roberto Abbado in qualità di direttore ospite e consulente artistico onorario.


I DIRETTORI


I MUSICISTI

VIOLINI I


Aurora Landucci

Nicola Dalle Luche

Isak Lenza

Lorenzo Vicari

Virginia Gurrera

Veronica Radigna

Simone Miceli

VIOLINI II


Luca Lazzara

Stefania Paolicellli

Anna Laura Malpelo

Ingrida Zibaite

Emma Spangaro

Marco Gallenga

VIOLE


Novella Bianchi

Khulan Ganzorig

Giulia Guerrini

Carolina Paolini

Filippo Martini

VIOLONCELLI


Stefano Aiolli

Francesco Canfailla

Dagmar Bathmann

Lorenzo Phelan

CONTRABBASSI


Pablo Escobar

Ferdinando Romano

Cristian Gajardo

FLAUTI


Francesco Checchini

Tommaso Gaeta

OBOI


Anna Sorgentone

Simone Fava

Emilia Galli

CLARINETTI


Iacopo Carosella

Chiara Spinelli

Rocco Elefante

FAGOTTI


Riccardo Rinaldi

Leonardo Percival Paoli

Gabriele Randazzo

CORNI


Emanuele Butteri

Gabriele Galluzzo

Daniel Rotari

TROMBE


Tobia Guerri

Filippo Daga

Emilio Botto

TROMBONI


Alessandro Sestini

Andrea Falsini

Iacopo Caramagno

TIMPANI E PERCUSSIONI


Omar Cecchi

Alberto Fiorindi

ARPA


Elena Castini

TASTIERE


Simone Stella


La Filharmonie è un atto di condivisione, che mira a offrire una proposta artistica variegata in costante dialogo con il suo pubblico. È un atto di democrazia: ogni membro è egualmente partecipe nel condividere e ampliare la ricchezza dell’Associazione. È un atto di coraggio: ogni membro fa propria l’idea che guida l’Associazione e affronta le sfide del panorama artistico attuale.


LO STAFF


SOCI FONDATORI

Francesca Caligaris

Giacomo Ugolini

Paolo Cognetti

Francesco Di Gioia

Golnar Dashti

Nima Keshavarzi