Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Peer Gynt | Progetto didattico

5 Dicembre @ 8:00 - 15 Dicembre @ 17:00 UTC+1

PEER GYNT
Un viaggio alla ricerca di sé tra musica e teatro

Dal capolavoro di Henrik Ibsen musicato da Edvard Grieg nasce un progetto pensato appositamente per le scuole, che prevede due incontri sotto forma di laboratorio didattico e la partecipazione degli studenti a due spettacoli in teatro.

Struttura del progetto

  • Un laboratorio teatrale-musicale della durata di un’ora e mezza per classe con l’esposizione della trama attraverso il racconto e l’ascolto musicale degli episodi principali del dramma e un lavoro di approfondimento su una selezione delle scene.
  • Un laboratorio pedagogico-musicale di due ore nel caso ci fosse la possibilità di accorpare due classi o un’ora e mezza per la classe singola. Le attività proposte sono volte a convolgere in modo attivo l’utenza attraverso pratiche motorie, vocali e percettive con la realizzazione di un piccolo intervento corale da proporre in teatro in occasione della prova generale.
  • Una messa in scena teatrale-musicale in forma ridotta della durata di 50 minuti che si tiene il 5 dicembre a “Il Garibaldi”
  • Un concerto sinfonico-corale con l’esecuzione delle musiche di scena di Grieg composte per il dramma di Ibsen che si tiene il 15 dicembre al Teatro Politeama

Le attività saranno modulate in relazione al grado scolastico delle classi che aderiranno al progetto. La proposta formativa non può essere partecipata parzialmente.

Durata

Dal 2 novembre al 5 dicembre 2022

Biglietto

È richiesto un contributo di 10€ a studente (il contributo comprende i due laboratori in classe + i due spettacoli);

Informazioni e modulistica

Dettagli

Inizio:
5 Dicembre @ 8:00 UTC+1
Fine:
15 Dicembre @ 17:00 UTC+1
Categoria Evento: