Dietro le parole, le persone

Leggi le biografie delle esperte che vi condurranno nel mondo della musica con la rubrica “Una parola per mille musiche”.

Felicita Pacini

I miei genitori desideravano che crescessi imparando le note musicali prima dell’alfabeto: da allora la musica non ha più lasciato la mia vita.

Ho studiato violino presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze e ho frequentato, per un periodo, il corso di viola alla Scuola di Musica di Fiesole. Dopo la maturità classica mi sono laureata in Discipline delle Arti, della Musica e del Teatro -DAMS presso l’Ateneo fiorentino, svolgendo il mio tirocinio nella biblioteca della Scuola di Musica di Fiesole.
Ho conseguito la laurea magistrale in Musicologia con il massimo dei voti e la lode presso l’Alma Mater Studiorum -Università di Bologna, discutendo una tesi sulla didattica del
melodramma e il suo valore formativo. Tutt’oggi collaboro in qualità di aiuto-tutor nel corso di Pedagogia musicale dell’ateneo bolognese. Per molti anni ho cantato nel coro universitario Fonè, eseguendo un repertorio appartenente alla tradizione liturgica medievale e rinascimentale. Con la Filharmonie ho contribuito alla realizzazione di laboratori didattici organizzati dalla stessa Associazione in alcune scuole dell’area fiorentina.
Attualmente sto frequentando un master di II livello sulla “Progettazione e gestione di processi educazionali nella musica dal vivo” promosso dal Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo -SAGAS dell’Università degli studi di Firenze.

Anna Farkas

Dopo aver concluso gli studi nel 2014 al Liceo Musicale Szent Istvan Kiraly di Budapest mi sono trasferita a Firenze, anche per riscoprire le origini italiane della mia famiglia. Qui ho continuato lo studio del pianoforte, intrapreso già in Ungheria all’età di otto anni, nella classe della prof.ssa Giovanna Prestia ed ho ottenuto nel 2017 il diploma accademico di I livello, con una tesi sui compositori est-europei del Novecento, e nel 2020 il diploma accademico di II livello, presentando una tesi che approfondisce alcuni dei principali stili compositivi del Novecento. 

I miei interessi sono rivolti principalmente al repertorio novecentesco e alle nuove poetiche che si vengono a creare durante lo scorso secolo. Ho approfondito questo interesse anche con una tesi sul Futurismo nel corso di studi di Storia, presso l’Università di Firenze; attualmente sto portando avanti gli studi universitari, più specificamente di interesse musicale, presso il Dipartimento di Musicologia a Cremona. Ho tenuto concerti in luoghi importanti del capoluogo toscano; ho inoltre suonato recital pianistici al Camusac di Cassino e all’Accademia d’Ungheria in Roma. Sto cercando di portare avanti progetti interdisciplinari basati su repertori non convenzionali, da approfondire anche attraverso riflessioni storiche-estetiche. Sto dunque continuando a perfezionarmi anche come pianista; attualmente frequento un corso di Mariagrazia Bellocchio rivolto al repertorio del secondo Novecento e sto conseguendo il Biennio di musica da Camera presso il Conservatorio L. Cherubini con Tiziano Mealli. Come docente di pianoforte insegno al CFCM di Empoli e all’Accademia Caruso di Lastra a Signa.