Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Concerto Alogna, Landucci, Keshavarzi | Tournée natalizia

21 Dicembre 2022 @ 20:30 UTC+1

Concerto Alogna, Landucci, Keshavarzi | Tournée natalizia

Real Collegio, Sala del Capitolo – LUCCA

In collaborazione con Animando – Centro di Promozione musicale APS

 

Programma

A. Corelli,  Concerto grosso in sol minore, op. 6, n. 8 “fatto per la notte di Natale”
J. S. Bach,  Concerto per 2 violini, archi e basso continuo in re minore BWV 1043
G. F. Händel,  Concerto Grosso No.1 in G major op. 6 HWV. 319
A. Vivaldi,  Concerto Nº 4 in Fa minore, op. 8, RV 297 (L’inverno)

 

Interpreti

Davide Alogna, violino
Aurora Landucci, violino
Orchestra La Filharmonie – Orchestra Filarmonica di Firenze
Nima Keshavarzi, direttore

 

 

Biglietteria

Per partecipare al concerto è necessario prenotarsi, scrivendo nome e cognome di ogni partecipante con un n. di cellulare di riferimento, alla mail  segreteria@animandolucca.it  

Costo del biglietto: euro 10


Biografie interpreti

Davide Alogna

Davide Alogna ha un’educazione musicale eclettica e internazionale. Si è diplomato sia in violino che in pianoforte con lode al Conservatorio “G. Verdi ” di Como e si è diplomato in violino solista e musica da camera al Conservatoire Superieur di Parigi con un “Premier Prix a l’Unanimitè”. Ha studiato anche composizione e si è laureato con menzione speciale all’Accademia Chigiana di Siena con Giuliano Carmignola che lo descrive come “un talento straordinario”. Davide suona regolarmente da solista in sale come la Carnegie Hall (Stern Hall), il Teatro alla Scala, la Berliner Philarmonie, Suntory Hall di Tokyo, ed altre. È stato accompagnato da alcune delle più prestigiose orchestre, tra cui la Filarmonica Arturo Toscanini, l’Orchestra Sinfonica di Milano, I Cameristi del Teatro alla Scala, la Sinfonica Rossini di Pesaro, l’Orchestra da Camera di Mantova, la Sinfonica Metropolitana di Bari, la Sinfonica di Sanremo, gli Archi dell’ORT, e molte altre. Si è esibito da solista e camerista con musicisti come Natalia Gutman, Elisso Virsaladze, Bruno Canino, Enrico Pace, Jeffrey Swann , Roberto Prosseda, Simonide Braconi. Davide Alogna è uno dei musicisti più attivi per lo studio, la riscoperta e la diffusione del repertorio italiano del Novecento. È revisore per Edizioni Curci e Casa Ricordi. Davide ha registrato per diverse etichette tra cui Warner Classics, Brilliant Classics, Naxos, Amadeus, Suonare News. Davide Alogna è uno dei più attivi musicisti per lo studio, la riscoperta e la diffusione del repertorio del novecento italiano. Il suo lavoro ha permesso di riportare in vita diverse opere di Respighi, Fano, Castelnuovo-Tedesco, Margola, Wolf-Ferrari. Nel 2021 è uscita per Casa Ricordi la sua revisione del concerto per violino e orchestra in la min P.75 di Respighi inciso per Naxos con la Chamber Orchestra of New York. Premiato in diversi concorsi nazionali e internazionali, tra cui nel 2009 il primo premio al concorso solistico “Prix d’Interpretation Musicale” de la Citè Universitaire de Paris e l’INAEM di Spagna. Nel 2010 il Comune di Milano gli ha conferito il “Premio all’eccellenza nella Musica 2010”. Nel 2021 è stato invitato a suonare per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della sua visita al Milano. È l’ideatore del “Progetto Rode ” (sostenuto dal Cidim e da Suonare News)nel quale ha riunito durante la recente pandemia del Covid19, 24 violinisti italiani nella registrazione video e poi audio con i celebri studi rivolta agli studenti dei conservatori di tutto il mondo . È direttore artistico della Malta Classical Music Academy e del Festival Como Classica. È titolare di cattedra di violino al Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia. 

Aurora Landucci

Nata a Fiesole il 23/06/1990. Ha conseguito i corsi di base di violino fino al diploma alla Scuola di Musica di Fiesole con Tatiana Liberova, Petru Ladislao Horvath e con Boriana Nakeva. Dopo il diploma ha frequentato i corsi di perfezionamento con Felice Cusano, Lorenza Borrani e Francesco Manara. Ha partecipato assiduamente per 10 anni alle lezioni di quartetto di Edoardo Rosadini alla Scuola di Musica di Fiesole con la supervisione di Piero Farulli. Nel 2014 ha seguito il corso di alto perfezionamento di quartetto con Antonello Farulli all’Accademia Internazionale di Imola e nel 2015 ha partecipato con il solito quartetto ai Corsi Speciali di musica da camera alla Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida di Andrea Nannoni. Ha partecipato a varie masterclass, di violino individuale anche all’estero con Petru Ladislao Horvath, Lenuta Ciulei, Tatiana Liberova, Marina Keselman e Alina Company e a masterclass di musica da camera con Lorenza Borrani, con i membri del Quartetto Kuss, con i membri del Trio Altenberg, Helmut Zehetmair, Giuliano Carmignola, Enrico Dindo, Danilo Rossi, Danusha Waskiewicz, Andrea Lucchesini e Umberto Clerici. Ha fatto parte per molti anni, anche vincendo borse di studio, dell’Orchestra Giovanile Italiana e ha collaborato con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini. Ultimamente ha collaborato con L’Orchestra Regionale Toscana, con Il Maggio Musicale Fiorentino al Nuovo Teatro Dell’Opera e con i Cameristi del Maggio. Negli anni ha lavorato con direttori come Riccardo Muti, Kent Nagano, Dennis Russell Davies, Semyon Bychkov, Andrey Boreyko, Asher Fisch, John Axelrod, Wayne Marshall, Fabio Luisi, Henrik Nanasi, Aziz Shokakimov, Myung Whun Chung, Karl Heinz Steffens, Lorenzo Viotti, James Colon. E’ membro dell’associazione dell’Orchestra di Toscana Classica e collabora anche con l’Orchestra da Camera Fiorentina sotto la direzione di Giuseppe Lanzetta. Da settembre 2017 è violino di spalla nell’Orchestra La Filharmonie.

Nima Keshavarzi

Si dedica con passione alla lirica quanto al repertorio sinfonico e ha collaborato come direttore assistente con alcuni tra i maggiori teatri lirici italiani ed europei quali il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Regio di Torino, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Regio di Parma – Festival Verdi, Rossini Opera Festival. Nel 2016, assistente di Roberto Abbado, ha collaborato con l’Orquestra de la Comunitat Valenciana e il mezzo-soprano Elina Garança per le incisioni con la Deutsche Grammophon. È direttore ospite della Tehran Symphony Orchestra e dell’Orchestra Nazionale Iraniana. Ha diretto, tra le altre, l’orchestra della Fondazione Bulgaria Classica, l’Orchestra Symphonia Assai di Bruxelles, Orchestra Luigi Cherubini del Conservatorio di Firenze, Ensemble Luigi Dallapiccola ed è direttore ospite presso il festival Estate Regina di Montecatini/Italia. Co-fondatore e direttore musicale de La Filharmonie – Orchestra Filarmonica di Firenze; ha diretto l’orchestra fin dal suo esordio nel 2016 a Firenze ottenendo un’entusiasmante successo di pubblico e di critica. L’Orchestra, sotto la sua guida, è stata riconosciuta e sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali tra le migliori compagini giovanili italiane. È stato di recente a capo dell’Orchestra Nazionale Iraniana con un programma italo-persiano nel segno del gemellaggio tra Firenze e la città di Isfahan dove ha diretto, in forma scenica, Sogno di una notte di mezza estate di Mendelssohn a Firenze.  Nato a Isfahan/Iran, ha studiato violino e composizione al Conservatorio L. Cherubini di Firenze e alla Scuola di Musica di Fiesole. Si specializza in direzione d’orchestra al Conservatorio di Firenze sotto la guida di Alessandro Pinzauti e al Royal Conservatory di Bruxelles con Bart Bouckaert, Lukas Vis e Arturo Tamayo; quindi frequenta la prestigiosa Accademia Chigiana di Siena sotto la guida di Gianluigi Gelmetti e l’Accademia di alto perfezionamento della Hochschule für Musik und Tanz di Colonia con Michael Luig. Il M° Keshavarzi parla Inglese, Italiano, Francese e Persiano.

 

Dettagli

Data:
21 Dicembre 2022
Ora:
20:30 UTC+1
Categorie Evento:
, ,

Organizzatori

Associazione Filharmonie
Associazione Animando

Luogo

Real Collegio
Piazza del Collegio
Lucca, 55100 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo